Sono semplicemente un esperto di ottimizzazione di siti web

Mi chiamo Marino Fadda e lavoro da oltre 30 anni nel marketing. Negli ultimi 15 anni mi sono specializzato nelle tecniche per acquisire i clienti nel web. Da diverso tempo studio e analizzo un nuovo campo di attività, molto sviluppato in America ma non da noi: l’OTTIMIZZAZIONE DEI SITI WEB, con l’obiettivo specifico di massimizzare il saggio di conversione. E’ in questo campo che ho realizzato diversi progetti di ottimizzazione e scritto alcuni libri:

Tre pillole di ottimizzazione

Progettare la semplicità

Forse non lo credi possibile, ma ti assicuro che è possibile creare dei siti web semplici, visivamente coinvolgenti ed efficaci. E quasi sempre questa è anche la  soluzione migliore: chi cerca qualcosa sul web vuole risposte rapide, chiare e facilmente comprensibili. Se non si offre un sito semplice da navigare, con meno clic e meno incertezze, alla fine i tuoi visitatori cercheranno opzioni alternative.

Lavorare per sottrazione

Lo ammetto, è un compito molto impegnativo, soprattutto perché chi ha bisogno di un sito web tende a voler mettere tante cose, appesantendo significativamente la leggibilità e l’efficacia del sito. Bisogna invece lavorare per “sottrazione”, eliminando tutto quello che non serve a raggiungere l’obiettivo di conversione.

Eliminare quello che distrae

Forse non ci avete fatto caso, ma nel mio sito il menu di navigazione ha un ruolo minimale. In questo caso non era necessario avere un menu ben evidenziato che avrebbe distolto la vostra attenzione da quelle che invece erano le cose – per me e per voi – più importanti. E’ una regola fondamentale per ottenere il massimo da un sito: a volte il menu non è necessario, a volte debbono essere tolte le icone dei social media o un ‘immagine troppo vistosa.

Ottimizzare significa CONOSCERE

Conoscere chi visita il sito

L’ottimizzazione del sito prevede  un’attenta comprensione del comportamento dei clienti da attuare utilizzando strumenti efficaci come per esempio le mappe di calore. Tali strumenti ti dicono su quali sezioni del sito i visitatori trascorrono più tempo, dove cliccano, fino a dove scorrono le pagine.  

Ti aiutano anche a capire dove stanno trovando più difficoltà a proseguire la visita e quando decidono di abbandonare il sito.

Conoscere come si legge nel web

Nel web si legge in maniera diversa da come si fa comunemente sulla carta stampata. Si legge poco, si cercano conferme che quello che si sta scorrendo probe esserci utile, si presta attenzione solo ad alcuni accorgimenti visivi. Se non si conscono queste particolari modalità, il tuo sito sarà un fallimento.

Conoscere come si scrive nel web

Per soddisfare le particolari modalità con sui si legge nel web è fondamentale presentare i testi in modo che rispettino queste esigenze. Occorre, per esempio, utilizzare gli elenchi puntati, il grassetto, lo spazio tra paragrafi ecc.

Conoscere come motivare il cliente a compiere un'azione

Può sembrare semplice, inserire a un certo puto della pagina un modulo di contatto o una call to action. Purtroppo non è così.

A seconda di dove si collocano, i risultati potranno essere eccellenti o insignificanti. Allo stesso modo, accade con i colori, i testi ecc.

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